Meglio la fotografia analogica (Canon EOS 500n) o digitale (GoPro Hero 3)?

Santorini vintage vs Santorini wide angle

Vi avevo promesso questo post da ormai una settimana, ma ho avuto problemi con la stampa delle foto. Oggi vi parlo appunto di queste foto scattate a Santorini con una fotocamera analogica, e delle differenze che hanno con quelle scattate con la GoPro. 

Per prima cosa vi parlo delle foto. Ne ho scattate circa un centinaio, cioè due rullini e mezzo, perchè il terzo era pieno a metà avendolo usato due anni a Vienna. L'ho dovuto buttare perchè, essendo vecchio di due anni, ha perso la capacità di catturare la luce. Però gli altri due rullini sono usciti perfettamente, tranne per 8 foto scattate all'interno di uno scavo archeologico dove c'era poca luce. Quindi per finire mi sono ritrovato con una sessantina di foto, molte tra le quali molto belle.


Come vi avevo detto nel post di due settimane fa, scattare in analogico mi piace molto per due semplici motivi. Perchè dà quel tocco vintage alle foto, e perchè non permette errori. Non puoi sprecare le foto facendole a caso perchè i rullini non sono di certo economici, e quindi cerchi l'angolazione perfetta, stai attento ai tempi, all'esposizione, e hai l'ansia fino al giorno dello sviluppo. Però ve ne assicuro, ne vale la pena.

Scattare in digitale invece, cioè scattare foto con i cellulari, con le reflex e appunto con le Gopro, può darti risultati migliori, però in un modo molto più semplice. Certo puoi fare 26867 foto e scegliere le due migliori che sono uscite, puoi editarle facilmente tramite computer o cellulare e puoi caricarle sui vari social in 30 secondi. Però non ti daranno mai quel feeling della carta fotografica ed il profumo di stampa appena fatta.

Ci stiamo evolvendo, e con noi anche il mondo della fotografia. Però è bene dire che, una fotocamera analogica non significa "medioevo", ma significa passione e cura nei dettagli. Quindi in conclusione, cercate di scattare in analogico, bruciate rullini interi, sbagliate esposizione, tempo e messa a fuoco, ma riprovateci sempre, perchè ve lo assicuro usciranno foto da appendere in salotto. Vi ricordo di seguirmi su Instagram premendo il link qui sopra: "seguimi su Instagram", per restare aggiornati, e per vedere le foto di Santorini in analogico. Ci vediamo settimana prossima con un nuovo post molto interessante.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come fare FOTO sorprendenti con GOPRO

Come ricevere tutti i prodotti GoPro GRATIS e in ANTEPRIMA